Cura dell'Orchidea Phalaenopsis
Come prendersi cura di un'Orchidea Phalaenopsis
Con i consigli del nostro Fiorista di Fiori a Genova avrai orchidee stupende come appena acquistate!
L'orchidea phalenopsis è forse l'orchidea più diffusa nelle nostre case. Regalo sempre apprezzato per ogni evento o occasione ha un'eleganza che incanta e una bellezza unica.
Ma come si cura un'orchidea phalenopsis? Ci sono alcune regole base per tenerla in perfetta salute e farla rifiorire regalandoti le sue stupende fioriture.
Dove posizionare l'Orchidea Phalenops
La luce è fondamentale per le orchidee phalenopsis, ma non possono assolutamente stare sotto il sole diretto, altrimenti si bruciano le foglie. Altro aspetto importante da considerare sono le fonti di calore: l'orchidea phalenopsis va posizionata lontano dalle fonti di calore e anche dalle correnti d'aria.
Come bagnare l'Orchidea Phalenopsis
Le orchidee Phalaenopsis amano l'umidità, quindi il corretto apporto di acqua è importante per il loro benessere. Un ottimo metodo è immergere il vaso in una bacinella d'acqua per una decina di minuti. Ricorda di far scolare l'acqua in eccesso prima di riporla al suo posto per evitare ristagni che provocano marciumi.
Concimare l'Orchidea Phalenopsis
Utilizza concimi specifici per orchidee e segui le indicazioni sulla confezione. Circa la concimazione delle phalenopsis ti raccomandiamo di concimarla quando le radici sono già bagnate, se lo fai a radice asciutta le brucerai!
Rinvasare l'Orchidea Phalenopsis
Rinvasa l'Orchidea Phalenopsis quando il vaso è pieno di radici. Utilizza un vaso un po' più grande del precedente e rigorosamente trasparente perché anche le radici dell'orchidea fanno la fotosintesi. Scegli un terriccio specifico per orchidee che solitamente è a base di corteccia. Prima di travasarla taglia eventuali radici marce.
Moltiplicare l'Orchidea Phalenopsis
L'orchidea Phalaenopsis produce i "keiki", ovvero delle piantine figlie che spuntano dalla base o dagli steli floreali. Quando sono grandi abbastanza, puoi staccarli dalla pianta madre e crescerli separatamente.
Come far rifiorire l'Orchidea Phalenopsis
A fioritura terminata controlla gli steli: se sono secchi, tagliali alla base. Se invece sono ancora belli e verdi, aspetta, potrebbero nascere nuovi steli o keiki. Per far rifiorire un'Orchidea Phalenopsis dovrai garantirle tanta luce (non diretta) e darle un po' di sbalzo termico: lasciala per qualche giorno a una temperatura attorno ai 15°-16°. Questo abbassamento di temperature stimolerà la pianta a rifiorire.
di fiori con puntualità
e precisione
per i tuoi acquisti
online
e fiori direttamente
dal fiorista
per l’occasione
giusta
