Come prendersi cura della Stella di Natale
I consigli del Fiorista per curare al meglio la Stella di Natale o Poinsettia
La Stella di Natale, o Poinsettia, è una pianta festosa con foglie rosse e verdi che evocano immediatamente lo spirito natalizio. La Stella di Natale è infatti la regina delle feste perché non c'è regalo più azzeccato. Si regala spesso la Stella di Natale per augurare buone feste ad amici e parenti, è un regalo perfetto quando non vuoi "arrivare a mani vuote" a casa di qualcuno, è un regalo sempre apprezzato per accompagnare gli auguri di Natale e di Buon anno quando non sai cosa regalare, ma vuoi far arrivare il tuo pensiero a chi vuoi bene.
Vediamo insieme come curare la Stella di Natale o Poinsettia.
Dove posizionare la Stella di Natale?
La Stella di Natale ama temperature fresche, la temperatura ideale oscilla tra i 15° e i 22°. Va posizionata in un ambiente aerato ma lontana dalle correnti d'aria e dalla luce solare diretta.
Durante la primavera ed estate, può anche essere collocata all'esterno, ma va assolutamente protetta dalla luce diretta del sole!
Quando annaffiare la Stella di Natale?
Ha bisogno di un terreno sempre umido, evitando però i ristagni d'acqua che sono pericolosissimi.
Quando fare il rinvaso della Poinsettia?
In primavera, quando le brattee rosse sono cadute, taglia gli steli più lunghi e trasferisi la pianta in un vaso leggermente più grande con terriccio organico ricco in torba.
I consigli del Fiorista
1) Come far rifiorire la Stella di Natale
Paradossalmente, potrebbe avere bisogno di meno luce. Se la pianta è esposta a luce eccessiva non rifiorisce. Prova a spostarla in una stanza meno illuminata o a ridurle le ore di luce, vedrai che ti ringrazierà!
2) Una pianta da maneggiare con cura
La Poinsettia quando recisa o ferita produce del latte che è molto irritante.
Quindi, quando maneggiamo questa pianta, per esempio durante il rinvaso, è meglio utilizzare dei guanti per essere sereni e non incombere in spiacevoli irritazioni.
Per questa stessa ragione occorre avere la premura di posizionare la Stella di Natale in un luogo lontano da animali o bambini: oltre ad essere irritabile, la Poinsettia è tossica per gli animali.
3) Problema comune: Stella di Natale con foglie gialle
Se la tua Stella di Natale ha le foglie che ingialliscono e cadono, è molto probabile che la causa sia un'eccessiva annaffiatura della pianta. Riduci l'apporto di acqua cercando di evitare il terreno zuppo.
di fiori con puntualità
e precisione
per i tuoi acquisti
online
e fiori direttamente
dal fiorista
per l’occasione
giusta
